Per delimitare in modo naturale e duraturo prati, sentieri, aiuole di fiori o di ortaggi, vialetti, aiuole decorative, parchi giochi, parcheggi ed altro.
Fin dall’“Età della pietra”, questa e le sue realizzazioni di successo accompagnano gli uomini nel corso della storia. Inizialmente, la pietra era utile e preziosa soltanto come utensile e arma, ma presto furono scoperte le sue doti di materiale idoneo alla creazione di oggetti artistici e gioielli. Con il passare del tempo, l’uomo ha iniziato anche ad allineare le pietre e a creare degli strati, posizionandole una sull’altra. I muri di protezione, così costruiti, si sono trasformati in semplici abitazioni e poi in grandiosi edifici come le piramidi, la Grande Muraglia Cinese, in luoghi di culto come Stonehenge o come quelli dell’Isola di Pasqua, fino alle affascinanti fortezze e castelli dell’Alto Adige, per citarne solo alcuni. La pietra ha donato l’eternità a tutte queste meraviglie!
Da tempo immemorabile, le pietre trovano impiego in tutto il mondo, per dare vita, tra le altre cose, anche a delimitazioni e marcature di giardini, sentieri, parchi, tombe. Per la realizzazione dei tipici giardini rocciosi, come all’interno dei giardini Tao, Zen e Feng Shui dell’Estremo Oriente e per i raffinati elementi strutturali, vengono apprezzati in modo particolare i meravigliosi ciottoli di fiume.
C’è soltanto una cosa che tormenta gli uomini, da sempre: una pietra, accuratamente posizionata, che traballa e si sposta fuori dalla fila di delimitazione a causa delle conseguenze atmosferiche, di persone distratte, bambini che giocano, animali che gironzolano e, non da ultimo, del tagliaerba!
Grazie alla catena di ciottoli WOCL® (brevetto nr. BZ 2004 A 000 054), questo problema è solo un lontano ricordo!
L’azienda Pichler Josef SRL - Hoch & Tiefbau di Montagna, grazie alla sua decennale esperienza nel campo dell’allestimento dei giardini e allo spirito innovativo dei suoi esperti collaboratori, ha sviluppato un sistema consistente in una catena di ciottoli fissa e ne ha chiesto il brevetto. A tutto vantaggio degli appassionati di giardinaggio!
La catena di ciottoli WOCL® è semplicemente geniale: permette di delimitare prati, sentieri, aiuole fiorite, viottoli, zone per la composteria oppure aree rocciose, in modo del tutto naturale, esteticamente gradevole, resistente e a prezzi assolutamente vantaggiosi. L’innovativo sistema fisso, composto da pietre di fiume forate (diametro 10-12 cm) e da parti in acciaio zincato, è indistruttibile e riutilizzabile all’infinito. Inoltre, le catene flessibili di ciottoli (lunghezza: ca. 80 cm, peso: ca. 7 kg/pezzo) e i ciottoli d’ancoraggio di collegamento (peso: ca. 1,2 kg/pezzo) sono facilmente trasportabili e disponibili in porfido rosso, pietra calcarea bianca o granito sale-pepe.
La catena di ciottoli WOCL® non ha bisogno né di lavori di scavo, né di una posa con il cemento! La genialità di questo sistema di delimitazione consiste nella sua rapidità di montaggio, nei prezzi vantaggiosi e nella sua ecocompatibilità: un sogno per chi ha l’hobby del giardinaggio e per i professionisti. Grazie al peso ridotto, ca. 10 kg/m, la catena di ciottoli WOCL® si adatta perfettamente anche all’inverdimento dei tetti.